Finanza etica e sostenibile

Adesione a codici di autoregolamentazione, promossi da soggetti specializzati
 

Aviva è una delle 32 assicurazioni firmatarie dei Principi di Investimento Responsabile, lanciati nel 2012 dalle Nazioni Unite.

È una delle poche assicurazioni al mondo che offre a propri clienti consulenza e servizi per la gestione dei rischi climatici. Inoltre, il gruppo Aviva è impegnato nel settore delle micro-assicurazioni, principalmente nei paesi della regione Asia-Pacifico.

La compagnia ha integrato gli obiettivi tipici della gestione finanziaria con dei criteri ambientali, sociali e di governance, trasversalmente nell’ambito del proprio patrimoni. Tali criteri si concretizzano in una selezione di titoli finanziari basata su esclusioni e su convenzioni internazionali.

 

Obiettivi e caratteristiche in relazione ai quali il prodotto assicurativo è qualificato come “etico” o “sostenibile”
 

Aviva in Italia propone già da tempo assicurazioni sanitarie che promuovono stili di vita salutari.

Il nuovo prodotto “AVIVA MULTIRAMO CORDUSIO”, Aviva Life offre l’opportunità di investire nei due fondi interni

  • Aviva Broker SRI Dinamico
  • Aviva Broker SRI Bilanciato

Lo scopo dei due fondi interni è quello di coniugare la crescita del capitale con l’investimento in asset finanziari di aziende che rispettano criteri di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

 

Criteri generali di selezione degli strumenti finanziari in virtù degli obiettivi
 

I due fondi sono composti da OICR, sia azionari, sia obbligazionari, che effettuano la selezione degli investimenti tramite un’analisi di tipo “ESG” - Environmental, Social, Governance -; l'analisi ESG tiene in considerazione fattori quali, ad esempio:

i) l’integrazione di elementi ambientali e sociali nella strategia e nelle politiche aziendali;

ii) la solidità della struttura di corporate governance;

iii) l’esposizione ai rischi reputazionali dell’azienda e gli strumenti di risk management di cui si sia dotata.

Sono presenti anche OICR specializzati in investimenti per lo sviluppo sostenibile (c.d. “green economy”)

 

Politiche e obiettivi eventualmente perseguiti nell’esercizio dei diritti di voto connessi agli strumenti finanziari detenuti in portafoglio

 

Gli OICR in portafoglio sono selezionati da Aviva tra l'offerta finanziaria delle migliori fund house internazionali, che lavorano su questi temi con team dedicati già da molto tempo e con risultati brillanti.

Tra queste case d'investimento c'è anche Aviva Investors, il cui Global Responsible Investment team è uno dei più numerosi team ESG nell’industria del risparmio gestito. La filosofia dell’asset manager del nostro gruppo è:

i) integrazione - siamo in grado di costruire il nostro scoring proprietario dei fattori ESG (Aviva Heatmap Algorithm), che è integrato nei processi di investimento

ii) “engagement”, partecipando attivamente alle decisioni delle aziende nelle quali investiamo.

 

 

Ai sensi dell'Art. 36, comma 1 del Regolamento IVASS n.41/2018