Danni alla casa

In caso di danni alla tua casa contattaci subito e, per una più veloce gestione del tuo sinistro, ricordati di indicare un numero di telefono o un’email dove possiamo contattarti.

A chi rivolgersi

Puoi chiedere maggiori informazioni e rivolgerti con sicurezza alla nostra rete di vendita: l'Agenzia o l’intermediario dove hai acquistato la polizza.

Cosa fare

Nel corso dell’evento dannoso fai quanto possibile per contenere o limitare il danno e salvare le cose assicurate. La tua vita e quella dei tuoi cari sono il bene più importante, ma una volta messe in sicurezza le persone e senza correre pericoli, cerca di salvare anche i beni assicurati o di limitare i danni.

Infografica su cosa fare in caso di danni alla casa

Per una corretta gestione del sinistro per i danni alla casa segui i seguenti passi: 

  • avvisa l'Agenzia o l’intermediario dove hai acquistato la polizza. In alternativa puoi contattare direttamente la sede di Aviva L’avviso deve essere effettuato in modo scritto entro 3 giorni da quando si è registrato il danno.
  • nei casi previsti dalla legge, sporgi denuncia scritta alla Pubblica Autorità competente, indicando in modo preciso come sia successo e l’importo approssimativo del danno. Porta poi una copia della denuncia all’Agente o inviala alla sede di Aviva
  • conserva le tracce ed i residui causati dal sinistro per un periodo di almeno 30 giorni dalla data dell’evento. Se modifichi la scena del danno rendi più complicato o anche impossibile valutare l’entità del danno
  • fai un elenco dei danni subiti indicando qualità, quantità e valore delle cose perdute o danneggiate. Tieni anche a disposizione registri, conti, fatture o qualsiasi documentazione probatoria che possano essere richiesti da Aviva o dai Periti ai fini delle loro indagini e verifiche. Più sarai preciso, più semplice e veloce sarà la valutazione del danno
     

Più tecnologia al servizio della gestione sinistri grazie alla video perizia via smartphone

Abbiamo introdotto un innovativo servizio di video perizia che semplifica e velocizza la gestione dei sinistri casa più frequenti. Ad esempio: se si rompe un tubazione e subisci una perdita d’acqua, si spacca un vetro o un acquazzone ha allagato il salotto.

Dopo aver denunciato il sinistro verrai contattato dal perito che, negli orari per te più comodi, verificherà i danni tramite una videochiamata e procederà alla liquidazione più rapidamente. Il servizio è già disponibile nelle principali regioni italiane.

Per una più veloce gestione del tuo sinistro ricordati di indicare sempre un numero di telefono - preferibilmente un cellulare - o un'email così da poterti contattare per l'eventuale integrazione delle informazioni.

Ricordati inoltre che nell'area clienti MyAviva puoi monitorare lo stato del tuo sinistro e avere a portata di mano i riferimenti del liquidatore incaricato e dell'eventuale perito.

 

Consulta l'elenco dei nostri centri di liquidazione per conoscere i recapiti per contattare le strutture preposte alla liquidazione dei danni. Sono a disposizione da lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 16:30. Una rete di professionisti specializzati, pronti ad assisterti con gentilezza e risarcire i danni con rapidità.
 

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