Infortuni e malattie

In caso di infortunio o malattia accertata contattaci subito e, per una più veloce gestione del tuo sinistro, ricordati di indicare un numero di telefono o un’email dove possiamo contattarti.

A chi rivolgersi

Puoi chiedere maggiori informazioni e rivolgerti con sicurezza alla nostra rete di vendita: l’ Agenzia o l’intermediario dove hai acquistato la polizza.

Cosa fare

Per una corretta gestione del sinistro segui i seguenti passi

  • Avvisa l’Agenzia o l’intermediario dove hai acquistato la polizza. L’avviso deve essere effettuato in forma scritta entro 3 giorni da quando è avvenuto l’infortunio o è insorta la malattia. In caso di infortunio la denuncia deve contenere la descrizione precisa del fatto, la data, il luogo, le cause e le conseguenze del fatto stesso, le generalità e l’indirizzo delle persone interessate e degli eventuali testimoni.
  • Allega alla denuncia il certificato medico attestante la malattia o l’infortunio, la richiesta di visite, di esami diagnostici, di ricovero, di day hospital o di intervento chirurgico; referti medici e ogni altra documentazione sanitaria giustificativa (risultati diagnostici, cartella clinica, ecc.)
  • Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, allega alla denuncia anche i documenti validi fiscalmente (ad es. fatture, notule, distinte e ricevute, tutte debitamente quietanzate) che certificano le spese sostenute
  • Stato di famiglia del Contraente o dell’Assicurato o dichiarazione sostitutiva (limitatamente per la garanzia “Rimborso spese di cura” quando la somma assicurata è a disposizione del nucleo familiare)

Nel corso dell’analisi della tua pratica di sinistro potremmo aver bisogno di ulteriori informazioni per valutare meglio la situazione. Per questo potremmo chiederti di sottoporti a degli accertamenti o controlli medici necessari, integrare le informazioni già fornite o inviarci copia di ogni documentazione sanitaria (potrebbe essere necessario sciogliere dal segreto professionale i medici che hanno effettuato la visita e la cura).

Alla chiusura della pratica, ti restituiremo gli originali dei documenti fiscali che hai provveduto ad inviarci a giustificazione delle spese

Per una più veloce gestione del tuo sinistro ricordati di indicare un numero di telefono - preferibilmente un cellulare - o un'email così da poterti contattare per l’eventuale completamento delle informazioni.

Ricordati inoltre che nell'area clienti MyAviva puoi monitorare lo stato del tuo sinistro e avere a portata di mano i riferimenti del liquidatore incaricato e dell'eventuale perito.

Scopri MyAviva, l’Area Clienti dove puoi consultare la tua posizione assicurativa dove e quando vuoi.

In MyAviva trovi:

  • i dettagli delle tue polizze e le coperture attive;
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Per iscriverti basta il numero di polizza e il codice fiscale.