Incidente Auto

 

Hai bisogno di un carro attrezzi? Chiama l' 800.196.914

(+39. 011. 7425.688 se chiami dall'estero).

Per avere informazioni su come denunciare un sinistro o per verificarne lo stato chiama l’800.11.44.33

 

In caso di incidente stradale o danni alla tua auto contattaci subito e, per una più veloce gestione del tuo sinistro, ricordati di indicare un numero di telefono o un’email dove possiamo contattarti.

A chi rivolgersi

In caso di incidente stradale o di danni alla tua auto potrai chiedere maggiori informazioni rivolgendoti con sicurezza alla nostra rete di vendita: la Agenzia o intermediario dove hai acquistato la polizza. In caso di incidente, in alternativa, potrai segnalarci il sinistro tramite l’App Aviva Italia e velocizzare così i tempi necessari per l’apertura della pratica. Aviva ha pensato anche ai vetri della tua auto, selezionando quattro tra i più importanti centri cristalli che ti offriranno un servizio professionale di alta qualità.

Cosa fare

Il primo e più importante passo per una corretta gestione del sinistro è la denuncia: la compagnia deve essere informata entro 3 giorni  dall’avvenuto sinistro.

Ti ricordiamo che la denuncia va presentata anche nel caso in cui tu ritenga di avere torto, non intenda chiedere un risarcimento dei danni (anche parziale) ed anche quando non hai subito alcun danno.

Per velocizzare la denuncia porta con te i seguenti documenti:

  • Modulo BLU (constatazione amichevole d'incidente)
  • Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà e Patente di guida conducente

In caso di furto dovrai inoltre portare con te

  • denuncia sporta alla Pubblica Autorità in originale
  • certificato di proprietà con l'annotazione della perdita di possesso e certificato cronologico con la stessa annotazione, tali documenti sono da richiedere al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico (presso sedi ACI)
  • set di chiavi originali del veicolo

In caso di danni ai cristalli dell’auto puoi rivolgerti con fiducia al centro cristalli più vicino a te. Aviva ha selezionato quattro primari circuiti per permetterti di scegliere in tranquillità quello più adeguato a te.

Per una più veloce gestione del tuo sinistro ricordati di indicare un numero di telefono - preferibilmente un cellulare - o un'email così da poterti contattare per l’eventuale completamento delle informazioni.

Modulo BLU: constatazione amichevole di sinistro

Ti ricordiamo che è molto importante completare il modulo BLU (constatazione amichevole di sinistro). Le firme di entrambe le parti sul modulo, favoriscono una più veloce liquidazione del danno evitando contestazioni sulla responsabilità. Per questo ricordati di utilizzare il modulo BLU, compilalo in modo preciso e preoccupati di far firmare anche l’altro guidatore.

Anche qualora l’altro guidatore non voglia o non possa sottoscrivere il modulo è estremamente utile compilarlo nel modo più completo possibile.

Ripristino della classe di merito

Se desideri saperne di più sul ripristino della classe di merito, sul sito CONSAP [http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/rimborso-del-sinistro] troverai tutte le informazioni utili per mantenere la tua classe di merito.

Infine segnaliamo una nuova iniziativa di Fondazione Ania dedicata alle vittime di grandi traumi a seguito di incidenti stradali. Per approfondimenti sul servizio, già operativo in alcune delle principali città italiane, ti invitiamo a contattare il numero verde 800 893 510 o visitare la pagina dedicata al servizio sul sito della Fondazione Ania.

Ricordati inoltre che nell'area clienti MyAviva puoi monitorare lo stato del tuo sinistro e avere a portata di mano i riferimenti del liquidatore incaricato e dell'eventuale perito.

modulo CAI
Centri liquidazione sinistri
R.C. Auto: conciliazione paritetica
Indennizzo Diretto
Modulo richiesta risarcimento danni

Scopri MyAviva, l’Area Clienti dove puoi consultare la tua posizione assicurativa dove e quando vuoi.

In MyAviva trovi:

  • i dettagli delle tue polizze e le coperture attive;
  • le scadenze e lo storico premi;
  • i documenti, le condizioni contrattuali e molto altro…
Per iscriverti basta il numero di polizza e il codice fiscale.